MATERIALI PROGETTO

Dexi-Inversion

A cura di Giorgia Robbiati e Francesca Pisseri

DEXi-INVERSION è un sistema che permette ad allevatori, tecnici e ricercatori di valutare in maniera sistemica la sostenibilità di un’azienda agro-zootecnica di montagna, pianura o collina. Lo strumento si presta alla valutazione di sistemi di allevamento di ruminanti ed equidi domestici di tipo estensivo o intensivo, e può essere utilizzato per diversi scopi:

  • valutare le diverse componenti della sostenibilità aziendale (economica, ambientale, ecc.)
  • valutare le implicazioni di determinate pratiche sulla sostenibilità;
  • fornire un supporto alle decisioni aziendali;
  • confrontare aziende diverse o gruppi di aziende;
  • monitorare nel tempo l’evoluzione dell’azienda (a tal fine si consiglia di utilizzarlo una volta l’anno per almeno tre anni).

L’impiego di DEXi-INVERSION come strumento di auto-valutazione, può rappresentare un’importante opportunità di crescita per gli allevatori, perché consente di riflettere sulle proprie scelte aziendali e su come queste si relazionano con la propria sostenibilità e quella del territorio. Può essere utilizzato in autonomia o con il supporto di un tecnico, ed è liberamente modificabile per poterlo adattare a esigenze diverse.

DEXi-INVERSION è costituito da 47 indicatori raccolti in componenti, a loro volta raggruppate in tre macro-dimensioni di sostenibilità: ambientale, etica e socioeconomica. Per ciascun indicatore viene calcolato un valore che permette di “posizionare” le pratiche aziendali all’interno di tre soglie di sostenibilità: alta, media, bassa. Il sistema fornisce quindi una visione d’insieme delle interazioni tra le diverse componenti aziendali, sinteticamente espresse dai valori degli indicatori. La somma dei punteggi delle componenti rappresenta il punteggio di sostenibilità di una dimensione, e il punteggio globale delle tre dimensioni fornisce il livello complessivo di sostenibilità dell’azienda. La visualizzazione grafica delle valutazioni fornita dal sistema consente di apprezzare i risultati in modo immediato, restituendo all’allevatore una fotografia d’insieme dello “stato di salute” della propria azienda sulla cui base poter orientare le future decisioni.

La scelta degli indicatori e delle soglie di sostenibilità è il risultato di un processo partecipativo: DEXi-INVERSION è infatti il frutto di un percorso triennale di apprendimento collettivo sui temi della sostenibilità e dell’agroecologia che ha coinvolto attivamente allevatori, enti di ricerca, consulenti, associazioni territoriali e la comunità locale nel territorio delle Giudicarie Esteriori. È importante che il sistema venga adattato al contesto territoriale attraverso un confronto partecipato tra tecnici ed allevatori sugli indicatori, i relativi pesi e le soglie di sostenibilità, eventualmente apportando delle modifiche qualora alcuni aspetti non siano condivisi o non rispecchino le peculiarità del territorio. Nell’ottica del processo partecipativo, la valutazione con DEXi-INVERSION può essere anche svolta in sessioni collettive.

Il sistema DEXi‐INVERSION è stato costruito utilizzando il software open‐source DEXi (scaricabile in versione inglese al link: https://kt.ijs.si/MarkoBohanec/dexi.html), che consente di creare gli indicatori e attribuire a ciascuno il peso specifico, impostare la modalità di valutazione, e visualizzare graficamente i risultati.

DEXi-INVERSION è liberamente scaricabile e modificabile, in quanto sottoposto a licenza d’uso Creative Commons. Questa licenza consente di copiare, modificare e sviluppare il lavoro con qualsiasi mezzo e formato, purché si citi il nome degli autori e si indichi se sono state apportate modifiche ai contenuti. Il lavoro può essere utilizzato solo per scopi non commerciali, e purché si concedano in licenza le nuove creazioni secondo termini identici.

DEXi-INVERSION si compone di tre parti:

  • il manuale d’uso: comprende la descrizione dello strumento, le istruzioni per la compilazione, valutazione e interpretazione dei risultati, la lista dei dati necessari all’elaborazione e una dettagliata spiegazione degli indicatori con le relative soglie di sostenibilità, corredata di esempi per facilitarne la comprensione;
  • il software open‐source DEXi con abbinato il file DEXi_INVERSION.dxi, per l’elaborazione e la visualizzazione grafica dei risultati (attualmente utilizzabile solo dai sistemi operativi Microsoft Windows). DEXi_INVERSION.dxi costituisce il database con gli indicatori ed i sistemi di valutazione da importare nel software DEXi;
  • il file DEXi_INVERSION.xls: comprende vari fogli per facilitare il calcolo di alcuni indicatori quantitativi, il foglio per la valutazione e le rappresentazioni grafiche suddivise per dimensione, ed i risultati nel formato adatto all’importazione nel sistema DEXi_INVERSION.dxi.

Il file DEXi_INVERSION.xls permette di effettuare le stesse valutazioni realizzate tramite il software DEXi (per esempio qualora non si disponga di un sistema operativo Microsoft Windows).