MATERIALI PROGETTO

Practice Abstract

ll Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI-AGRI) è una delle grandi novità della politica di sviluppo rurale 2014-2020. Il PEI è stato istituito dalla Commissione Europea per superare il principale ostacolo ai processi innovativi, cioè la difficoltà di applicazione dei risultati della ricerca e di nuove pratiche e tecnologie da parte degli agricoltori. Quindi, il PEI-AGRI, oltre a perseguire gli obiettivi della politica agricola europea (competitività, sostenibilità, biodiversità, sicurezza alimentare ecc.), mira a gettare “ponti tra la ricerca e le tecnologie di punta, da un lato, e gli agricoltori, i gestori forestali, le comunità rurali, le imprese, le ONG e i servizi di consulenza, dall’altro” (Reg UE n. 1305/2013 art. 55 d).

Per raggiungere questi obiettivi si costituiscono dei Gruppi Operativi (GO), gruppi composti da imprese agricole, forestali, agroalimentari, centri di ricerca, università, consulenti, associazioni ed enti di promozione territoriale ecc. che lavorano insieme per testare e diffondere una o più innovazioni in un dato contesto, coinvolgendo anche altre imprese del territorio mediante attività di consulenza e divulgazione.

Il sito web https://ec.europa.eu/eip/agriculture/en offre una piattaforma online europea che ospita la banca dati dei progetti PEI-AGRI nazionali e transnazionali, gruppi di discussione su tematiche specifiche, le ultime notizie e numerose pubblicazioni sul tema. In particolare, i Practice Abstracts, delle descrizioni sintetiche delle innovazioni e pratiche implementate nei progetti, rappresentano un format comune attraverso il quale si facilitano la comunicazione di progetti, attività e risultati e lo scambio di informazioni a livello europeo tra agricoltori, consulenti e ricercatori. Il Gruppo Operativo “Agroecologia per il Trentino” ha deciso di realizzare una versione cartacea dei “Practice Abstracts: supporto tecnico alla gestione agroecologica della zootecnia di montagna”. La pubblicazione comprende dodici schede tecniche che trattano, in maniera più approfondita rispetto al format online, le principali pratiche e innovazioni agroecologiche sperimentate da cinque aziende agro-zootecniche delle Giudicarie Esteriori nell’ambito del progetto INVERSION (2017-2020). L’obiettivo è quello di realizzare uno strumento pratico che sia un aiuto per altri allevatori ed aziende che desiderano provare ad applicare le pratiche agroecologiche descritte.

La licenza d’uso è il modello Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0), consultabile sul sito https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/legalcode. Questa licenza consente di condividere, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico questo materiale con qualsiasi mezzo e formato, purché si citi il nome degli autori. Il materiale può essere utilizzato solo per scopi non commerciali e, se trasformato o modificato, non può essere distribuito.