MITIGAZIONE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

La pacciamatura

La pacciamatura è una delle pratiche più comuni con cui è possibile prevenire la crescita delle erbe infestanti ed evitare che l’acqua evapori troppo velocemente dal terreno.

Tramite la pacciamatura si ricopre il suolo libero attorno alle colture con del materiale naturale o plastico, evitando alla luce di arrivare al suolo ed impedendo lo sviluppo delle piante infestanti.

Con questa tecnica è possibile anche preservare le riserve idriche del suolo visto che, in assenza di luce l’evaporazione d’acqua dal terreno si riduce drasticamente e che lo strato coprente costituisce una barriera fisica alla dispersione del vapore. Per questo motivo in terreni a scarsa risorsa idrica la pacciamatura viene utilizzata come tecnica per fare aridocultura (vedi pratica seguente).

Utilizzando materiali naturali come paglia, la copertura del suolo degradandosi apporta sostanza organica per il terreno e funziona da isolante termico anche nei mesi invernali e consente di mantenere il terreno a una temperatura lievemente superiore rispetto a quella dell’aria, a tutto beneficio dell’apparato radicale.

Leggi gli ultimi articoli dal blog: