Favorire la biodiversità a livello genetico, di specie e nello spazio

Sementi locali

La presenza di sementi autoctone e locali costituisce una miniera di risorse genetiche utilizzabili per migliorare le produzioni e i servizi ecosistemici offerti dagli agroecosistemi. Le varietà locali portano con sé, nel loro patrimonio genetico, tutti gli strumenti necessari al loro migliore sviluppo nello specifico contesto in cui sono state selezionate attraverso il lungo lavoro dei contadini.

Essendo pienamente adattate alle condizioni del territorio, le varietà locali avranno bisogno di meno cure fitosanitarie e saranno più rustiche, quindi in grado di resistere alle infestanti e di raggiungere le risorse nutritive dei terreni montani in maniera efficace.

Con INVERSION viene enfatizzato l’uso di varietà ed ecotipi locali ove possibile. Purtroppo, il lavoro di reperimento del materiale genetico locale è oneroso e richiede l’impegno e la volontà non solo degli agricoltori, ma anche della collettività. Preservare e diffondere le risorse genetiche locali significa anche preservare e tramandare le tradizioni, i riti, i sapori, la bellezza e l’unicità legata alla coltivazione delle varietà autoctone.

Leggi gli ultimi articoli dal blog: