AREA DI INTERVENTO

dove

Giudicarie Esteriori

L e Giudicarie Esteriori sono una valle del Trentino occidentale compresa tra le Dolomiti di Brenta e il lago di Garda. Il fiume Sarca e i suoi affluenti disegnano l’orografia della valle, delimitando i confini dei tre altipiani che la compongono: Banale, Bleggio e Lomaso. Dal punto di vista amministrativo è formata dai cinque comuni di San Lorenzo Dorsino, Stenico, Comano Terme, Bleggio Superiore e Fiavé.

Mission Inversion 2

L e Giudicarie Esteriori sono ricche di aree e siti di grande valore ambientale, storico e culturale. Numerosi enti lavorano da anni sul territorio per preservare e valorizzare questo patrimonio: il Parco Naturale Adamello Brenta, l’Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda”, il Parco Fluviale della Sarca e la Rete di Riserve del Sarca Medio e Alto Corso. Quest’area rappresenta anche la principale destinazione UNESCO del Trentino: al suo interno si trovano, infatti, le Dolomiti di Brenta e il sito palafitticolo di Fiavé riconosciuti Patrimonio dell’Umanità e l’Adamello Brenta Geoparco UNESCO. Infine, nell’estate del 2015, questo territorio è entrato a far parte della Riserva di Biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria”. Questo riconoscimento si inserisce all’interno del programma MAB (Man and the Biosphere), programma dell’UNESCO nato nel 1971 per promuovere la cultura della sostenibilità in ambito ambientale, economico e sociale.

Dal punto di vista economico, le Terme di Comano rappresentano il motore di traino dell’economia della valle. Attorno alle terme, centro d’eccellenza in Italia e in Europa per l’efficacia nella cura naturale delle malattie della pelle, si sta lentamente sviluppando un distretto che cerca di valorizzare delle proposte di turismo sostenibile legate ad ambiente, benessere e ruralità. Va sottolineato, però, che in questo territorio l’agricoltura e la zootecnia rappresentano ancora un settore di grande rilievo che convive con quello turistico in un rapporto non ancora armonioso e privo di criticità.

Athabaska
Maso Pisoni
Cargos
Misonet
Agrilife

vuoi saperne di più su progetto inversion?

CONTATTACI